Avere a casa una macchina del caffè significa poter preparare un buon caffè in ogni momento come al bar senza muovere un passo. Per chi intende acquistare una macchina del caffè, pur tuttavia, è bene ricordare che, in ragione di diversi fattori, ci sono varie fasce di prezzo per le macchine del caffè tra cui poter scegliere.

In particolare, le macchine del caffè più economiche possono attualmente costare anche meno di 100 euro, ma di norma le migliori per rapporto tra la qualità ed il prezzo sono quelle che costano dai 100 ai 200 euro. In fascia alta, sopra i 200 euro, è invece possibile acquistare macchine del caffè evolute e tecnologicamente avanzate che permettono non solo di bere un ottimo espresso, ma anche di preparare cremosi cappuccini ed altre bevande.

Macchine del caffè economiche

Una macchina del caffè appartiene alla fascia di prezzo economica, alla fascia media oppure a quella alta sopra i 200 euro in ragione del tipo di bevande che sono in grado di preparare, delle funzioni, degli accessori e delle caratteristiche che riguardano la manutenzione e la pulizia.

Nel dettaglio, riguardo alle macchine del caffè economiche occorre fare attenzione al fatto che spesso il filtro per cialde non è incluso, così come trattasi di macchine per le quali è sconsigliata la preparazione di abbondanti quantità di caffè giornaliere in quanto non sono così resistenti nel medio e nel lungo periodo ad elevati carichi di lavoro.

Macchine del caffè di fascia media ed alta

Le macchine del caffè appartenenti alla fascia di prezzo media, invece, di norma funzionano con le cialde e con il caffè macinato, hanno un serbatoio per l’acqua capiente ed estraibile, e sono più facili da pulire. Passando invece alle macchine del caffè di fascia alta, attualmente con poco più di 200 euro è possibile portarsi a casa, oppure far arrivare a casa con acquisto online, dei veri e propri concentrati di tecnologia.

Nel dettaglio, le macchine del caffè di fascia alta, per citare solo alcuni dei punti di forza, sono dotati di cappuccinatore, sono dotate della funzione di riscaldamento veloce, sono solide e resistenti con la loro struttura in metallo, ed hanno il vano per scaldare le tazzine. Le migliori macchine del caffè hanno inoltre tante funzioni utili, dall’autospegnimento allo stop automatico dell’erogazione e passando per la funzione memoria che permette di riprodurre il tipo di bevanda in ragione delle impostazioni precedentemente selezionate.