Cairo vuole un nuovo canale sul digitale terrestre. Anzi, i vertici del gruppo ne starebbero progettando due. E una novità potrebbe riguardare, dopo l’ estate, il numero 59 del digitale terrestre dove La7 potrebbe lanciare un nuovo canale di sport gratuito.

La7 nuovo canale sport digitale terrestre
Sport Tv sul canale 59. Cairo studia il lancio di una nuova rete televisiva sportiva.

A qualcuno potrebbe tornare alla mente il ricordo della breve e sfortunata La7 Sport. Altri tempi, altro digitale terrestre e altra proprietà. La rete ha avuto vita corta e lo stesso infausto destino è toccato a Gazzetta Tv, la televisione collegata al giornale Gazzetta dello Sport.

Oggi però Cairo vuole fare sul serio e lo sport in tv potrebbe portare i suoi frutti in termini di raccolta pubblicitaria. Soprattutto se il canale andrà verso quel modello “chiacchierato” tanto caro alla sorella maggiore La7.

Niente eventi live che costano davvero troppo e più che altro notizie, commenti, opinioni e collegamenti. Una sport talk tv. Un canale sportivo fortemente targato La7 nello stile ma con tutta probabilità con un brand tutto nuovo, per dare maggiore personalità ed indipendenza alla rete.

Sono solo rumors ma a quanto ci risulta il progetto sembrerebbe abbastanza avanti. E’ stata anche identificata la casa del nuovo canale sportivo. Il numero 59 del telecomando, dove ora, sul digitale terrestre, c’ è Split Tv. Che più che un canale sembra infatti un segna posto per ospitare il miglior offerente.

Gazzetta Tv
Il logo della defunta Gazzetta Tv.

Del resto La7 è l’ unico soggetto immobile, in un momento di forte espansione degli editori sul digitale terrestre. Nuovi canali gratuiti generalisti lo scorso anno (Tv8 e Nove), l’ arrivo di Sony quest’ anno e il futuro nuovo canale 20 di Mediaset (dove oggi c’ è ReteCapri). Insomma, tutti sono in corsa a sfornare nuovi canali tv mentre La7 è rimasta sostanzialmente a guardare.

E Cairo oggi sogna quindi in grande, con il desiderio di espandere il proprio network su un fronte forse a lui anche più congeniale. Lo sport. Il calcio che l’ imprenditore già bazzica con un discreto successo.

Anche Sky interessata al 59 del digitale terrestre?

Sull’ acquisizione del numero 59 avrebbe riflettuto anche Sky. Secondo quanto ci risulta però, Sky non avrebbe intenzione, come ipotizzato da qualcuno, di lanciare Sky Sport 24 in versione free sul digitale terrestre.

I vertici dell’ azienda preferiscono per il momento lasciare l’ esclusiva agli abbonati paganti. Resta forte l’ interesse di Sky per i contenuti sport e calcio da distribuire sul terrestre gratuitamente ma serviranno a potenziare i palinsesti delle già presenti Tv8 e Cielo.

Per il momento quindi, Sky non sembra intenzionata a portare canali tematici sportivi sul DTT italiano.