Buone notizie per tutti gli amanti del mondo del calcio, che desiderano assistere in diretta alle prossime due edizioni degli Europei Under 21. La Rai è riuscita ad aggiudicarsi i diritti per trasmettere in chiaro l’edizione 2017 e l’edizione 2019 degli europei di calcio under 21.

Europei Under 21 sulla Rai
La Rai si aggiudica i diritti di trasmissione degli Europei Under 21. Le partite trasmesse da Rai Sport e dai canali generalisti della tv di Stato.

La prossima manifestazione avrà inizio il 16 giugno in Polonia e terminerà il 30 giugno con l’Italia che affronterà, nella prima partita, la Danimarca. L’edizione 2019 si giocherà invece in Italia e sarà decisiva per le qualificazioni agli Europei Under 21, che si terranno a Tokyo nel 2020.

La notizia che la Rai si riuscita ad aggiudicarsi i diritti per ben due manifestazioni consecutive è davvero una conquista importante nell’era moderna delle tv a pagamento e dei canali criptati.

E’ il segno che la tv di Stato, seppur limitatamente, vuole continuare ad investire su contenuti sportivi free di prestigio. Recentemente anche La7 e Cairo Editore hanno dimostrato interesse nel lancio di un nuovo canale gratuito di solo sport.

L’edizione dei Europei Under 21, che si giocherà nel 2019, assume un significato importante perché si giocherà tra Italia e San Marino. Inoltre sarà decisiva per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Due aspetti che certamente appassioneranno milioni di spettatori, influenzando in positivo lo share dei vari match.

La prima gara dei Europei Under 21 2017, che verrà trasmetta in diretta Rai, vedrà contrapporsi Svezia ed Inghilterra, che si sfideranno il 16 giugno a partire dalle 18.
In serata, alle 20.45, sarà la volta della Polonia contro la Slovacchia. Le squadre del girone B, composto da Portogallo, Serbia, Spagna e Macedonia, giocheranno invece il 17 giugno. La nazionale guidata da Di Biagio, una delle favorite alla vittoria finale, esordirà il 18 giugno, scontrandosi con la Danimarca alle 20.45. Alle 18 toccherà a Germania e Repubblica Ceca.

Come già avvenuto per l’edizione 2015, i match dell’Italia saranno trasmessi su Rai 1, mentre il resto delle partite andrà in onda su Rai Sport HD, Rai 2 e Rai 3.