Sono molti i tifosi e gli appassionati di calcio che si chiedono se sia possibile vedere le partite gratis sulla Televisione Svizzera RSI La2 e, soprattuto, se questo è assolutamente legale.

Come vedere le partite su Tv Svizzera
Tv Svizzera. E’ legale vedere le partite di Champions sulla RSI? Come vedere dall’ Italia la programmazione de La2?

RSI è la televisione svizzera di lingua Italiana, che serve principalmente il Canton Ticino e il Cantone Grigioni. La storia delle televisione svizzera è affascinante, come abbiamo raccontato.
La RSI ha due canali: La1, di stampo generalista, e La2, che si occupa di sport e di programmi per bambini.

LA2 è conosciuta in Italia principalmente perché la RSI detiene i diritti per trasmettere le partite di Campions League in chiaro.

COME VEDERE IN ITALIA LE PARTITE TRASMESSE DALLA TELEVISIONE SVIZZERA?

Come abbiamo detto, RSI può trasmettere le partite in chiaro perché detiene i diritti per la Champions League. In Italia, però, questi diritti appartengono a Mediaset, che le trasmette sulla piattaforma a pagamento Mediaset Premium, per cui si crea un conflitto evidente.

Infatti, se molti programmi RSI possono essere visti tranquillamente in streaming, semplicemente accedendo al sito dell’emittente, quando vanno in onda le partite di Champions lo streaming in Italia viene oscurato, per non ledere i diritti di esclusiva delle televisioni a pagamento: Mediaset Premium per quanto riguarda la Champions League e Sky per quello che concerne l’Europa League.

Come vedere la Champions su La2 – tv svizzera…

Quindi, non c’è un modo legale per vedere la partita sulla RSI, a meno che non abitate in alcune zone del nord Italia.

Infatti l’emittente viene captata nelle città limitrofe alla Svizzera, come Como, Varese, Novara e alcuni quartieri di Milano Nord.
Lì, se riuscite a prendere il segnale sulla vostra televisione potete godervi la partita in tranquillità, senza fare nulla di illegale: si tratta semplicemente di un problema contiguità geografica.

Ecco le frequenze delle RSI visibili in Italia per vedere le partite in chiaro sulla Televisione:

Como: 9 UHF
Varese: 39 UHF e 57 UHF
Ginestrerio e Lugano: 57 e 39 UHF
Locarno: 31 UHF

Durante le ultime partite di Champions League, i tifosi che speravano di trovare in RSI una sorta di anello magico che permettesse di entrare nel fantastico mondo delle partite in chiaro, sono rimasti delusi e hanno cercato mille mezzi per aggirare l’ostacolo dell’oscuramento.

L’unico modo presumibilmente legale per vedere la partita in streaming su RSI La2, oltre che abitare nelle province che abbiamo menzionato, è fare il tentativo di accedere allo streaming prima dell’oscuramento, sperando che resti in chiaro anche durante la partita.

Il nostro suggerimento è ovviamente quello di sottoscrivere un abbonamento con una pay tv operativa in Italia, o di organizzare una pizza tra amici e andare a vedere la partita della propria squadra del cuore in uno dei tanti locali che la trasmettono!